Il destino umano legato
alla più rara delle risorse
THE SPICE MéLANGE
Dalla sabbia rovente di un deserto alieno emerge una spezia sconosciuta, che col suo magnetismo vorticoso irretisce l’uomo
Una spezia irresistibile
nascosta dal ruvido abbraccio del deserto
Note di cuore
Note di fondo
L'ESPLORAZIONE
di un deserto alieno
LE NOTE
Spezie e sabbia
Un incontro fra la terra e il cosmo
Il cuore del racconto si svela con gli odori che ritraggono la natura terrestre degli umani che colonizzano Arrakis. Una sinfonia di gelsomino, rose, orchidee, lampone e zucchero di canna raccontano il bagaglio immateriale dell’essere umano che lascia il proprio pianeta
portando con sé il suo retaggio, quegli elementi così profondamente terrestri. In molti mondi esiste la natura, ma ogni natura è madre e guida delle specie che accoglie e nutre, seguendole così con il suo patrimonio olfattivo. Queste note floreali e gourmand incontrano un accordo di sabbia che inizia a prevalere sulla spezia, sempre più rara e per questo preziosa.
Olfattivamente iniziano a incontrarsi e fondersi le linee che delimitano il confine fra terrestre e
alieno, fra la preziosa spezia celata dalla sabbia e l’uomo che si appresta a raccoglierne quanta più possibile.
La natura universale dell'essere umano
Infine incontriamo un intenso fondo di legni e resine, materiali olfattivamente densi e
profondi, note che alludono a un qualcosa di intimo e personale. La grazia cremosa del sandalo, la natura pungente e insieme ricca del labdano, accompagnati da comparti animalici come cuoio, zibetto e muschio bianco delineano la trasversalità della natura umana, ciò che unisce tutti gli uomini a prescindere da quanti anni luce distino dal loro pianeta. Le note di fondo di The Spice Mélange raccontano quell’introspezione che sa essere insieme ingorda e poetica, a metà fra il sublime e lo spregiudicato, un abbraccio interiore che sa avvolgere e pungere allo stesso tempo, che si impone nella sua realtà così complessa e inafferrabile su qualsiasi altra cosa.
LA CICLICITà DELLA VITA
una storia universale
*The Spice Accord
In The Spice Accord possono essere colte note di cardamomo, cannella, cumino, pepe nero, pepe bianco, foglie di cannella, chiodi di garofano, noce moscata e cassia.
Il fascino sconfinato del deserto
Il fascino sconfinato
del deserto
alla ricerca della spezia magica