L’incontenibile potere
dell’umano ingegno
Dedalus
Un’energica dicotomia di brillanti note mediterranee e misteriosi sentori di profumi orientali racconta le imprese di Dedalo
Il labirinto dei sensi
in cui si districa il filo rosso dell'amore
Note di testa
Note di cuore
Note di fondo
l'avventura di
Un geniale inventore
le note
La vitalità del mandarino
Le note di testa ci presentano un giovane uomo ateniese, brillante come il mandarino che apre la composizione. I sentori agrumati delle note di testa danno vita a un energico ritratto dell’inquieta vitalità del giovane inventore Dedalo, che lo porterà a spingersi tanto oltre da dover fuggire dalla sua terra natia per salvarsi la vita.
Le terre esotiche e il labirinto
Quando Dedalo arriva a Creta ci addentriamo nel cuore della nostra storia. I legni freschi e speziati cedono il passo al carattere orientale del legno di sandalo, mentre note animaliche iniziano a emergere. Dedalo diventa complice della regina aiutandola ad accoppiarsi con un toro sacro e da questa unione nasce il Minotauro, feroce bestia metà uomo e metà toro. Su richiesta di Minosse Dedalo costruisce un labirinto, tanto complesso e disorientante da poter contenere il Minotauro.
Da quel momento molti giovani vengono sacrificati per placare la sete di sangue della belva, finchè Dedalo decide di aiutare una coppia di innamorati a fuggire dal suo labirinto. E poco prima dell’alba possiamo sentire il profumo del muschio e dei gerani baciati dalla rugiada, fra i quali si districa il filo rosso dell’amore.
Dedalo riprende il volo
Il re Minosse, adirato per la fuga di Teseo e Arianna, rinchiude Dedalo e suo figlio Icaro nel labirinto. Restano le note di fondo che portano con sé l’abbraccio confortevole del tempo e ci raccontano di Dedalo nel labirinto, ormai saggio e anziano, imprigionato ma libero dalle smanie della gioventù.
L’accordo di ambra è avvolgente e rassicurante, ma l’aspetto salato che lo caratterizza ci lascia presagire che Dedalo non resterà prigioniero a lungo: è destinato, ancora una volta, a indossare le ali e volare via, sopra il mare, ma non troppo vicino al sole.
Oltre l’orizzonte
una storia guidata dall'ingegno
La leggenda di Dedalus
La leggenda di Dedalus
e orientale che nell’incontro con la pelle
di chi la indossa dà vita a un avvolgente labirinto olfattivo