La creazione
della nave
argo
In un’epoca lontana cinquanta eroi chiamati Argonauti decisero di andare alla ricerca del mitico Vello d’Oro. Questo profumo narra la storia della leggendaria nave che li trasportò nella loro impresa
Una sinfonia di legni preziosi
Con note verdi e sentori di frutta selvatica
Note di testa
Note verdi, frutta esotica
Note di cuore
Legno di cedro, ebano, ananas
Note di fondo
Sandalo, oud, ambra grigia, fava di tonka
NASCITA E CREAZIONE DEL MITO
L’incontro fra laboriosità umana e intervento divino
Gli Argonauti sono fra gli eroi più conosciuti della mitologia greca, comparendo in numerosi miti e leggende; questo profumo non narra la loro storia, ma quella della mitica nave che li accompagnò nelle loro imprese. Argo è molto più di un’imbarcazione, è una nave magica le cui avventure hanno raggiunto una fama talvolta superiore a quella degli eroi che trasportò. Con questo profumo raccontiamo la sua creazione, dal momento in cui il legno usato per costruirla viene raccolto nelle foreste del monte Pelio fino a quando la sua magica prua incontra il mare Egeo.
LE NOTE
Un'accurata ricerca
Dalle foreste selvagge del monte Pelio viene raccolto il legno destinato alla costruzione di Argo. Mentre il materiale è trasportato attraverso la fitta vegetazione il suo profumo di resina fresca si mescola al respiro verde del bosco, creando una sinuosa scia di note erbacee e corteccia umida.
La nave magica
Finalmente il materiale prescelto è fra le mani del sapiente maestro che inizia a trattarlo, l’odore subisce la stessa graduale trasformazione del legno e le preziose note di oud ed ebano che arricchiscono il cuore si fanno sempre più lavorate. Mentre Argo da Tespi costruisce la nave che prenderà il suo nome la dea Atena lo consiglia, man mano che lavora ogni tavola e ogni ceppo; una sottile nebbia di polvere copre ogni cosa come una pioggia di legno e l’odore dei trucioli divora la fragranza dei materiali freschi. Ed ecco che la dea concede in dono una trave speciale, proveniente dall’ultimo albero magico della foresta di Dodona. La nave Argo prende vita, la nota di ananas nel cuore simboleggia la magia, restituisce al legno trattato una nuova vitalità e si fonde con esso.
Argo è pronta per salpare
La costruzione è ormai ultimata: presto gli eroi salperanno. La nave è vuota, nella sua grande pancia echeggiano ancora i suoni del cantiere e il profumo di sandalo cinge ogni anfratto con le sue oniriche carezze. Argo agogna il mare, sente salati sussurri che la reclamano in lontananza, l’ambra grigia la culla mentre gli eroi si preparano a salpare.
Verso imprese leggendarie
il viaggio
La nave leggendaria
La nave
leggendaria
degli Argonauti con note di legni e di frutta tropicale